Oltre a quelli della tradizione italiana esistono lenticchie rosse dell’Anatolia, fagioli neri del Nord Dakota e piselli verdi dell’Alberta. Da provare per una dieta sana, nutriente e creativa
I legumi sono il cibo del futuro, tanto che la FAO ha dichiarato il 2016 l’anno internazionale del legumi. Poveri di grassi ma ricchi di fibre e minerali, il consumo dei legumi garantisce importanti benefici per la salute dell’uomo. Combattono denutrizione e malnutrizione, integrando le diete povere e quelle piene di grassi dei paesi sviluppati con le vitamine e le proteine necessarie all’equilibrio alimentare.
Legumi, non solo poveri: chic!
I legumi,ono un ingrediente della tradizione culinaria di tutti i Paesi ma oggi diventano anche una materia prima osservata dall’alta cucina, e dai cuochi di casa più curiosi e in cerca di nuove ispirazioni. Infatti, anche se ci nutrono da cinque millenni, questo è il momento in cui ci cambieranno davvero. AMÍO è il brand di legumi, nuovo in Italia, che offre un nuovo punto di vista: non più solo ingredienti semplici e sani, ma preziose risorse per la cucina di tutti i giorni. Ecco le nuove varietà da provare.
LENTICCHIE VERDI DEL SASKATCHEWAN
Le lenticchie verdi mignon provengono dal Saskatchewan (si legge Sas-ca-cio-uan), una regione canadese che vantauna lunga tradizione nella coltivazione dei legumi.
Il clima fresco e frizzante crea le condizioni ideali per una produzione naturale di altissima qualità. Gli inverni freddi di questa regione non solo proteggono le lenticchie, ma ne garantiscono la conservazione.
LENTICCHIE ROSSE DELL’ANATOLIA DECORTICATE
Le lenticchie rosse dell’Anatolia sono un alimento molto popolare nella cucina turca, utilizzate per una famosa zuppa (Mercimek Çorbası). Vengono coltivate nella regione dell’Anatolia meridionale e la lunga tradizione ha reso questi legumi di qualità eccellente. Le lenticchie rosse spezzate vengono decorticate, ovvero liberate dalla buccia: in questo modo raggiungono una consistenza cremosa in pochissimi minuti di cottura.
FAGIOLI ROSSI DEL MINNESOTA
I fagioli rossi sono molto diffusi negli Stati Uniti: il Minnesota è universalmente riconosciuto come la migliore area di produzione per questo legume. La varietà di fagioli rossi è caratterizzata da un brillante e vivace colore rosso. Il sapore è dolce e naturalmente accostabile a quello delle patate. I fagioli rossi sono ideali per primi deliziosi, squisiti contorni o secondi saporiti: sono spesso associati a note piccanti e speziate.
FAGIOLI NERI DEL NORD DAKOTA
I fagioli neri, ingrediente principe della tradizione culinaria dell’America centrale, vantano una grande popolarità anche negli USA. I fagioli neri del Nord Dakota presentano un colore nero acceso caratteristico: la polpa morbida e gustosa regala alle ricette un’originale cremosità.
CECI MESSICANI DEL SINALOA
I ceci giganti del Sinaloa sono una varietà particolarmente pregiata, proveniente da un territorio messicano il cui microclima è propizio a questo tipo di coltivazione.
Il territorio e la tradizione hanno reso particolarmente popolari questi legumi, che oltre al Messico sono ormai presenti in molte ricette in varie parti del mondo. I Ceci Giganti si distinguono per le grandi dimensioni, la scorza sottile e il gusto intenso.
PISELLI VERDI SPEZZATI DELL’ALBERTA
I piselli verdi spezzati si presentano con un brillante colore verde. Questa varietà proviene dal territorio dell’Alberta, in Canada, situato in un’area suggestiva sul versante est delle Montagne Rocciose. Il fatto che siano spezzati e liberati dalla scorza, ne accelera i tempi di cottura, rendendoli ideali per la rapida preparazione di zuppe.
Leave A Comment