Secondo la medicina ayurveda ( e anche secondo le nonne!) il latte caldo è l’ideale per conciliare il sonno. Oggi vi suggeriamo una ricetta un po’ diversa dal solito
Quanti bambini bevono una tazza di latte prima di andare a letto? Meglio se dolcificato con del miele in caso di tosse e raffreddore. Una tazza di latte caldo è sempre la soluzione per tutti i malanni. È una coccola per il corpo e per la mente e lo conferma anche la medicina ayurvedica.
Parliamo, infatti, di una ricetta molto speciale, oseremmo dire “magica” perchè magico è il suo nome “moon milk”.
Se avete amato il golden milk, non potete non provare anche il Moon Milk, il rimedio naturale contro stress e insonnia.
Gli ingredienti
Ovviamente l’ingrediente base è il latte. Scegliete quello che preferite, intero vaccino oppure anche vegetale. Noi vi suggeriamo il latte di mandorla, di nocciole o di anacardi.
Avete poi bisogno di alcune spezie come cannella, curcuma, zenzero, pepe nero, noce moscata e cardamomo e di olio di cocco o burro chiarificato (ghee).
Per dolcificare, infine, utilizzate del miele di ottima qualità, biologico e soprattutto raw, non lavorato a caldo.
Cos’è l’ashwagandha
Anche noto come “ginseng indiano”, questa è una pianta dalle proprietà ringiovanenti che in realtà nulla ha a che fare con il ginseng ed è un ingrediente fondamentale del moon milk.
In sanscrito il nome ashwagandha vuol dire forza e vigore e questa pianta è utilizzata fin dai tempi antichi nella medicina ayurvedica come ricostituente. È possibile trovare l’ashwagandha in erboristeria e nei negozi di prodotti naturali sotto forma di capsule o in polvere.
Ricetta del moon milk
Per preparare il moon milk riscaldate una tazza di latte a fuoco medio e intanto mescolate mezzo cucchiaino di cannella, mezzo di curcuma, due bacche di cardamomo, della noce moscata, un pizzico di pepe nero macinato, un cucchiaio di olio di cocco o ghee e un pizzico di ashwagandha. Abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti. Poi lasciate tutto in infusione fino a che il latte non sarà diventato tiepido. A questo punto filtrate tutto e dolcificate con un cucchiaio di miele.
Leave A Comment