Le nuove varietà di legumi da provare adesso

Oltre a quelli della tradizione italiana esistono lenticchie rosse dell’Anatolia, fagioli neri del Nord Dakota e piselli verdi dell’Alberta. Da provare per una dieta sana, nutriente e creativa I legumi sono il cibo del futuro, tanto che la FAO ha dichiarato il 2016 l’anno internazionale del legumi. Poveri di grassi ma ricchi di fibre e minerali, il consumo dei legumi garantisce importanti benefici per la salute dell’uomo. Combattono denutrizione e malnutrizione, integrando le diete povere e quelle piene di grassi dei paesi sviluppati con le vitamine e le proteine necessarie all’equilibrio alimentare. Legumi, non solo poveri: chic! I legumi,ono un ingrediente della tradizione culinaria di tutti i Paesi ma oggi diventano anche una materia prima osservata dall’alta cucina, e dai cuochi di casa più curiosi e in cerca di nuove ispirazioni. Infatti, anche se ci nutrono da cinque millenni, questo è il momento in cui ci cambieranno davvero. AMÍO è il brand di legumi, nuovo in Italia, che of..

By | febbraio 10th, 2017|FEEDS|0 Comments

Sogni d’oro con il Moon Milk

Secondo la medicina ayurveda ( e anche secondo le nonne!) il latte caldo è l’ideale per conciliare il sonno. Oggi vi suggeriamo una ricetta un po’ diversa dal solito Quanti bambini bevono una tazza di latte prima di andare a letto? Meglio se dolcificato con del miele in caso di tosse e raffreddore. Una tazza di latte caldo è sempre la soluzione per tutti i malanni. È una coccola per il corpo e per la mente e lo conferma anche la medicina ayurvedica. Parliamo, infatti, di una ricetta molto speciale, oseremmo dire “magica” perchè magico è il suo nome “moon milk”. Se avete amato il golden milk, non potete non provare anche il Moon Milk, il rimedio naturale contro stress e insonnia. Gli ingredienti Ovviamente l’ingrediente base è il latte. Scegliete quello che preferite, intero vaccino oppure anche vegetale. Noi vi suggeriamo il latte di mandorla, di nocciole o di anacardi. Avete poi bisogno di alcune spezie come cannella, curcuma, zenzero, pepe nero, noce moscata e cardamomo e di olio ..

By | febbraio 10th, 2017|FEEDS|0 Comments

Come cuocere alla perfezione il riso basmati

Sano, buono e veloce da cucinare, noto per la fragranza dei suoi chicchi e la qualità del suo sapore: ma come si cuoce il riso basmati? Ecco alcuni consigli per una cottura perfetta. Se ne parla per le sue numerose proprietà nutritive, i suoi benefici e la sua qualità. Ma se ne parla anche per il suo sapore capace di dare un tocco particolare ed esotico a numerose e fantasiose ricette. Lo sa bene Riso Scotti che recentemente ha lanciato una nuova linea dal nome Sapori&Emozioni dedicata ai risi etnici e che propone il riso basmati in due gustose versioni: profumato con i suoi chicchi allungati e cristallini e integrale con l’aggiunta di fibre ottime per la nostra salute. L’elemento principale e comune a queste due tipologie di riso basmati è uno: la fragranza dei chicchi. Come cuocere il riso basmati Per garantire questa sua importante peculiarità è fondamentale capire come mantenere e preservare la qualità di questo prodotto anche una volta cucinato. In sintesi: una perfetta cott..

By | febbraio 10th, 2017|FEEDS|0 Comments

Tipi di olio di semi: quanti ne esistono e che proprietà hanno?

Per noi italiani, sostenitori della dieta mediterranea, il condimento per eccellenza è l’olio extravergine di oliva. Si tratta di uno dei rari casi in cui un olio vegetale si ricava dalla polpa dei frutti, mentre più comunemente si procede con la spremitura o estrazione a partire dai semi. L’olio di semi esiste in molte varianti, spesso utilizzate in cucina come alternativa all’olio evo per friggere, ma quali tipologie esistono e che caratteristiche hanno? Proviamo a fare un po’ di chiarezza. Olio di semi e tipo di estrazione Come per le farine alternative, dove è importante distinguere tra cereale integrale o raffinato, anche parlare di olio di semi è fin troppo generico. Non si tratta solo di specificare il tipo di seme (lino, girasole, mais), ma anche, e soprattutto, che tipo di estrazione (e di raffinazione) è stata utilizzata. Infatti, l’olio di semi, fatta eccezione per le varianti tropicali, è conosciuto per essere ricco di grassi polinsaturi Omega-3 e Omega-6, importanti per p..

By | febbraio 10th, 2017|FEEDS|0 Comments

Il cioccolato sta finendo? La soluzione di ChocoThon

Fondente, al latte, oppure bianco. Con le nocciole, abbinato agli agrumi, aromatizzato alla rosa. Il cioccolato piace praticamente a tutti e dovremmo essere grati a Cristoforo Colombo che, primo tra gli europei, è venuto a contatto con il cacao. La storia di uno degli alimenti più amati e benefici affonda, dunque, le sue radici nel passato. Oggi lo amiamo spassionatamente e ne abbiamo scoperto anche le qualità come rimedio naturale contro la tosse; come faremmo, quindi, se non dovesse esserci più cioccolato in futuro e come possiamo agire per evitarlo? Cioccolato a rischio: ne mangiamo più di quello che abbiamo a disposizione Il drammatico scenario non è poi così distopico, almeno secondo due dei principali produttori mondiali di cioccolato, Mars e Barry Callebaut che, nel 2014, hanno lanciato per primi l’allarme. Il problema è che, nel 2013, il consumo mondiale di prodotti derivati dalla fava del cacao ha superato di 70mila tonnellate la produzione. I due colossi avvisano che entro..

By | febbraio 10th, 2017|FEEDS|0 Comments

Affumicare in casa: 3 tecniche da provare

Salmone, scamorza, tofu e salsicce: affumicati sono più buoni, ma come poter realizzare questo processo con facilità tra le mura domestiche? L’affumicatura è un metodo di conservazione che agisce sugli alimenti tramite il fumo di vari tipi di legno e inoltre, conferisce all’alimento un gusto ed un colore particolari. Rispettando le norme igieniche e prestando un po’ di attenzione è possibile affumicare in casa gli alimenti. Gli alimenti da poter affumicare sono molti, dal pesce come salmone e aringa, alla carne come wurstel e pancetta, fino ai formaggi come ricotta e scamorza. Per donare profumo all’affumicatura vengono utilizzati trucioli di legno naturali e non resinosi, i migliori sono quelli di quercia, acacia, pioppo, ciliegio, castagno, noce e faggio. Inoltre, per aromatizzare gli ingredienti vengono aggiunte anche erbe e spezie come timo, rosmarino, alloro, cannella, chiodi di garofano e pepe. Per una cena particolare in cui stupire il vostro partner, per provare nuovi sapori o..

By | febbraio 10th, 2017|FEEDS|0 Comments

5 libri da leggere a colazione

Se circa la metà degli italiani legge più di un libro all’anno, di questi solo uno su dieci può considerarsi un “lettore forte”, di quelli che leggono almeno un libro al mese. Quasi un lettore su due, invece, non riesce a completare più di tre volumi durante i 12 mesi. La domanda che tutti i “lettori deboli” rivolgono ai loro colleghi è sempre la stessa: ma come trovate il tempo per leggere tra lavoro, spesa, pulizie, amici e compagnia bella? Può sembrare incredibile, eppure svelando alcuni segreti si può adottare qualche buona abitudine ispirati dagli altri. Non aspettatevi il solito “leggo due paginette prima di dormire”, abbiamo preso il problema molto sul serio e vogliamo proporvi una soluzione alternativa che, ne siamo certi, solleticherà anche le vostre papille gustative: scegliere alcuni libri da leggere a colazione. Sorprenderà, infatti, sapere che una strategia diffusa per reintrodurre la lettura nella propria routine è leggere durante i pasti. E quale occasione migliore dell..

By | febbraio 10th, 2017|FEEDS|0 Comments

Tè verde: il potere “antico” dei polifenoli

In Estremo Oriente il tè è legato a tradizione, religione, ospitalità e per tutti questi motivi viene comunemente considerato un “rito”. In maniera più laica, ma non meno partecipata, la fascinazione per il tè, le sue varietà e proprietà, è arrivata in Occidente in tempi più recenti. Nella millenaria storia di questa bevanda il tè verde detiene un posto d’onore, conquistato non solo per il gusto deciso e peculiare, ma anche per le proprietà benefiche, che hanno attirato l’attenzione anche di numerosi studi scientifici. Anche in questo caso, vale la buona regola della moderazione e, a onor del vero, dobbiamo dire che ci sono pareri contrastanti riguardo le proprietà del tè verde. È notizia di questi giorni il fatto che Legambiente abbia denunciato come un terzo del cibo che arriva nelle nostre tavole sia contaminato, puntando il dito in particolare sul té verde. Sul sito nazionale si legge infatti: “Il tè verde fa bene alla salute. A meno che non risulti contaminato da un mix di ben 21..

By | febbraio 10th, 2017|FEEDS|0 Comments

10 stuzzicanti Ricette con il Polpo

I suoi tentacoli così saporiti, teneri e callosi sono una vera tentazione, specialmente in questo periodo in cui possiamo trovarlo fresco di stagione. Parliamo del polpo, che si presta a tantissime ricette, tutte stuzzicanti e versatili. Per gustarlo al meglio non solo è importante consumarlo poco dopo l’acquisto, ma anche fare attenzione alla cottura in modo da mantenere la carne elastica e non rischiare che diventi stopposa. Possiamo sbizzarrirci con il polpo per la preparazione di sughi per primi piatti, secondi o contorni a insalata. E’ ottimo grigliato, bollito, o al forno, per onorare il menù mediterraneo a base di pesce. 10 ricette con il polpo che vi lasceranno a bocca aperta. Ricette con il polpo: 10 preparazioni gustosissime Pasta con ragù di polpo È un primo piatto goloso e leggero, un’alternativa vincente da cucinare in sostituzione del classico sugo di carne. Condite la pasta con il ragù di polpo e non ve ne pentirete. Tagliate il polpo a cubetti, oppure tritatelo aiutan..

By | febbraio 10th, 2017|FEEDS|Commenti disabilitati su 10 stuzzicanti Ricette con il Polpo

Frutta e Verdura di febbraio: proprietà e usi in cucina

Lo stress della quotidianità e la lotta costante contro i malanni invernali ci debilitano e ci fanno calare le difese immunitarie. Ci vengono in aiuto frutta e verdura di stagione nel mese di febbraio, il giusto rimedio naturale per rinforzare la corazza contro influenza e mal di gola. I prodotti che la natura ci mette a disposizione in questo periodo hanno proprietà fondamentali che ci aiuteranno non solo a rimetterci in forma, ma anche a ritrovare un po’ di buonumore. Frutta e verdura di stagione a febbraio: la nostra lista Come frutta di stagione a Febbraio bisognerebbe scegliere: arance clementine cedri pompelmi limoni mandarini mandaranci mandorle kiwi mele pere. Mentre, tra le verdure e gli ortaggi che dovremmo acquistare al mercato ci sono: barbabietole bietole broccoli cardi carciofi carote cavolfiore cavoli cavolini di Bruxelles cavolo rosso cicoria cime di rapa cipolle crescione finocchi indivia lattuga patate porri prezzemolo radicchio radici amare rape scarola scalog..

By | febbraio 10th, 2017|FEEDS|0 Comments
Load More Posts